Micropali di sostegno
Installazione di micropali per sostegno delle fondazioni in costruzione nei terreni instabili
Geocipo effettua la posa in opera nei cantieri edili di micropali di sostegno, per il supporto delle opere in costruzione su terreni non ottimali.
Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni, basta cliccare qui!
Cosa sono i micropali di sostegno
I micropali di sostegno sono elementi strutturali rinforzati la cui funzione è quella di permettere la costruzione delle fondazioni di un nuovo edificio anche in un terreno in cui un’analisi geognostica ha rilevato debolezze e instabilità che potrebbero comprometterne la solidità. I micropali permettono infatti di trasferire il carico delle nuove fondazioni da costruire su uno strato sotterraneo più profondo e solido, in grado di sostenerle.
I vantaggi dei micropali, come la facilità di esecuzione e le ridotte dimensioni dei macchinari necessari, si dimostrano in queste situazioni estremamente preziose, permettendo di contenere i costi e i tempi di realizzazione a tutto vantaggio del budget complessivo del cantiere.
Perchè si usano i micropali di sostegno
La scelta progettuale di realizzare dei micropali a sostegno di un nuovo edificio è normalmente operata dal progettista sulla scorta delle indicazioni dell’indagine geognostica preliminare alla costruzione. Qualora questa evidenzi infatti un’inadeguatezza del terreno che andrà a comporre il bulbo di fondazione, si implementano i micropali per raggiungere uno strato più idoneo a reggere il carico della costruzione. Tale inadeguatezza del terreno può avere diverse origini, alcune legate all’opera umana – come ad esempio la presenza di costruzioni o lavori di scavo circostanti l’area interessata – e altre interamente naturali, come fenomeni erosivi o presenza di falde acquifere.
La realizzazione dei micropali di sostegno
L’effettiva messa in opera consiste nella trivellazione e infissione nel terreno dei micropali, che saranno solidali con le fondazioni e dovranno prolungarsi fino al raggiungimento del substrato di terreno in grado di reggere il carico del nuovo edificio. Alla perforazione, come di norma, seguiranno l’inserimento dell’armatura in acciaio e il riempimento con malta cementizia.
I vantaggi dei micropali di sostegno
L’uso dei micropali di sostegno sfrutta al meglio tutti i punti di forza della tecnologia a micropali:
- Possibilità di contenere i costi di realizzazione
- Velocità di esecuzione
- Possibilità di realizzazione con macchinari di dimensioni contenute
- Possibilità di messa in opera anche in prossimità di altri edifici o opere
- Possibilità di collaudo di portata separato per ogni micropalo
- Cantiere a basso impatto, con limitato materiale di risulta
Prove di carico-collaudo
Secondo la normativa vigente è previsto che i pali di sostegno siano sottoposti a prove di carico da eseguirsi in numero stabilito dalla legge. Geocipo esegue tale tipo di prove sui propri micropali, affidandole a propri specialisti.
La prova consiste nel sottoporre i pali da testare ad un carico di 1,5 volte quello di esercizio; tale operazione viene eseguita applicando il carico attraverso un martinetto posto sulla testa del palo e una pompa idraulica che fornisce la pressione necessaria. Il martinetto va così a spingere contro una struttura di contrasto costituita da putrelle che è vincolata ai pali di contrasto posti lateralmente al palo di prova; quattro comparatori centesimali opportunamente disposti rilevano i valori di cedimento e forniscono le indicazioni sulle capacità portanti dei micropali.
Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni, un sopralluogo, o un preventivo per la messa in opera di micropali di sostegno. Basta cliccare qui!