Prove di carico

Esecuzione di prove di carico sui micropali di fondazione

Geocipo esegue prove di carico sulle proprie esecuzioni di micropali di fondazione per la verifica della loro corretta realizzazione e il controllo del loro comportamento strutturale. 

 

Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni, basta cliccare qui

Cosa sono le prove di carico

Il termine “prova di carico” indica una serie di test che hanno lo scopo di dare una controprova dell’effettiva capacità portante di una struttura a micropali. Per ottenere tale risultato, si sollecitano i micropali con un carico superiore a quello di esercizio, così da verificarne il punto di rottura; il comportamento dell’intera struttura e del singolo palo durante la prova di carico è anche sottoposto ad indagine, così da permettere al collaudatore di formarsi un quadro preciso delle prestazioni della struttura stessa. Sovente si affiancano alle prove di carico anche apposite indagini ambientali e geognostiche, per avere un quadro completo della situazione.

I tipi di prove di carico sui micropali

Sono fondamentalmente due le tipologie di prove di carico che è possibile effettuare su strutture a micropali: da un lato abbiamo le prove su pali pilota, e dall’altro quelle di collaudo sui pali effettivi.

 

Nel primo caso, le prove su pali pilota hanno lo scopo di verificare quale effettiva capacità portante potranno vantare i pali di fondazione che comporranno la struttura finita; per questa ragione, le prove di carico di questo genere vengono effettuate in condizioni identiche a quelle che incontreranno gli effettivi micropali di fondazione. Per effettuare questo tipo di test, si sottopongono a carico di rottura gli elementi della struttura a micropali, monitorando accuratamente i risultati per costruire un quadro effettivo della situazione.

 

Nel secondo caso, quello del collaudo sui micropali, i test vengono effettuati invece direttamente su alcuni degli elementi che costituiscono la reale struttura della palificata. Lo scopo in questo caso è quello di verificare quali siano le caratteristiche meccaniche effettive dei micropali stessi, nonché di controllare e misurare in quale quantità si verifichino dei cedimenti e di quale gravità essi siano.

Perchè si effettuano le analisi geognostiche

Le effettive modalità secondo le quali vengono messe in atto le prove di carico sui micropali possono essere diverse, a seconda della specifica situazione: a distinguerle è il modo in cui il carico viene effettivamente applicato ai micropali oggetto di verifica. Elemento determinante è la realizzazione della cosiddetta “struttura di contrasto”, che può essere effettuata in modi diversi: in alcuni casi consiste in una serie di pali adiacenti, collegati da travi in acciaio, sulla quale il carico viene applicato tramite cilindri idraulici, mentre talora si preferisce accumulare cataste di blocchi in calcestruzzo sui pali, fino a superare il carico d’esercizio al quale verranno poi effettivamente sottoposti.

In tutti i casi, la normativa di riferimento per modalità, entità e durata delle prove di carico è contenuta nel DM del 14/1/08, NTC 2008, e nel suo aggiornamento, il DM del 17/1/18, NTC 2018.

 

Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni, un sopralluogo, o un preventivo per i costi delle prove di carico sui nostri micropali. Basta cliccare qui